La casa rappresenta per noi un luogo sicuro, una sorta di rifugio nel quale sentirci liberi e rilassati, scaricando eventuali tensioni accumulate durante la giornata. Tuttavia lo stress quotidiano e i problemi rendono talvolta difficile godersi la tranquillità domestica. Possiamo dunque fare attenzione alle situazioni che abbiamo vissuto negli ultimi tempi all’interno delle nostre case, come ad esempio discussioni e litigi con il partner o i figli. Queste situazioni portano ad avere una casa piena di energie pesanti. Anche la presenza di persone negative (che criticano e giudicano continuamente) può influenzare l’atmosfera delle nostre abitazioni. Sicuramente il modo migliore per migliorare queste situazioni è partire da un profondo cambiamento interiore (la casa la fa chi la abita, innanzitutto!), riflettendo sulle nostre relazioni personali e su ciò che ci circonda. Oltre a questo fondamentale lavoro interiore possiamo mettere in opera una serie di consigli che ci aiuteranno ad effettuare una consona purificazione della casa  e a ristabilire l’armonia. Ma vediamo quali!

Consigli 

Molti esperti sull’argomento ritengono che non  sia una buona cosa accumulare continuamente oggetti, soprattutto se non vengono usati. Per tanto la prima operazione da fare sarà di aprire i cassetti e gli armadi per sbarazzarsi o – perché no? – regalare tutte quelle cose che giacciono inutilizzate a chi ne ha bisogno. Questo primo passo migliorerà significativamente l’energia all’interno delle vostre case.

Aprire le finestre 

Una pratica comune che anche i nostri nonni erano abituati a fare è quella di aprire tutte le finestre di casa al mattino, permettendo all’aria di circolare. Questo metodo evita alle energie negative di ristagnare e garantisce un buon flusso di vitalità. Dopodiché possiamo togliere i tappeti e spazzare bene tutta la casa con la scopa. Simbolicamente la scopa è un oggetto in grado di scacciare le energie negative. In seguito per la pulizia dei pavimenti possiamo usare un litro di acqua diluito con 20 gocce di olio di melaleuca (Tea Tree), oppure mettere dell’aceto di mele e un pugno di sale grosso, preferibilmente integrale (possibilmente preso da una confezione nuova che terrete ben chiusa e userete solo per la pulizia). Puliamo bene anche porte e finestre perché in quanto tali sono dei portali da cui può entrare di tutto. 

 

Purificazione

La fumigazione 

La fumigazione è uno dei metodi più efficaci per purificare energeticamente un ambiente, che sia domestico o un luogo di lavoro. È una pratica che ha origini antichissime e consiste nell’esalazione di fumo prodotto dalla combustione di sostanze aromatiche come incensi o erbe. Questo metodo veniva usato anche durante le pratiche di guarigione o rituali e agisce a livello sottile sullo stato psicofisico delle persone. In ogni caso gli esperti consigliano di fare le purificazioni durante la fase di luna calante e quando c’è ancora la luce del sole (io dico invece che ognuno può farla quando ne sente il bisogno…). La fumigazione va fatta a finestre chiuse e possiamo scegliere una o più piante da miscelare e ridurre in polvere (o incensi in seguito descritti) fatti bruciare su un apposito carboncino. Inizierà così ad uscire del fumo e, a questo punto, potrete girare  in ogni stanza della casa, portando la vostra consapevolezza e l’intento di volerla purificare (ricordate che questi sono soltanto strumenti di supporto, siete voi con la vostra energia e intenzione che farete la differenza!). Dopodiché potrete aprire le finestre per far uscire l’energia negativa che si è liberata durante la pratica.

Piante e incensi 

Incenso in grani di olibano e mirra sono ottimi per ripulire completamente e riequilibrare tutte le energie, mentre lo storace e il benzoino aiutano anche negli affari (gli incensi in grani li potete trovare nelle vostra erboristeria di fiducia).

Alloro: Intensifica le doti chiaroveggenti, favorisce l’attività onirica e i sogni profetici. Purifica l’Elemento acqua ed è quindi adatto a ripulire i problemi di natura emotiva.

Artemisia: questa erba ha una potente azione purificatrice, ideale per distaccarsi dal passato e riattiva le energie curative e terapeutiche insite in ogni persona.

Lavanda: Questa meravigliosa erba ha un potere purificante, dona chiarezza mentale e ristabilisce l’armonia dopo una discussione. Ideale da bruciare in camera da letto per favorire il relax e il sonno.

Mirto: purifica gli ambienti chiusi, apre il cuore all’amore e favorisce il perdono.

Salvia: Indicata per purificare ambienti dove sono presenti persone ammalate e per rimuovere campi energetici negativi.

Verbena: attira la fortuna, anticamente usata nei rituali d’amore, aiuta a ritrovare il fuoco sacro della passione.

Questa è soltanto una breve descrizione di alcune piante. Provate ad entrare in un erboristeria e scegliete a “naso” quelle erbe o incensi che vi risuonano o vi attirano di più… fidatevi del vostro istinto!

Dopo aver fatto la purificazione potete dedicarvi ad un bagno purificatore mettendo nella vasca del sale grosso integrale o un olio essenziale, come l’arancio dolce che ha un effetto rilassante. Potrete inoltre creare un piccolo spazio sacro da dedicare alla meditazione, alla preghiera o, magari, anche solo a piacevoli momenti di relax! Potete inoltre mettere i vostri cristalli preferiti in più punti della casa, dopo averli lavati e purificati.

 

Buona purificazione,

Alice★