Rieccoci al consueto appuntamento con la carta della settimana che ho estratto per voi ovvero,  l’Arcano XVIII, rappresentato dalla Luna.  La Luna è uno dei più antichi simboli dell’umanità ed è collegato all’Archetipo femminile materno per eccellenza. La sua qualità fondamentale è la ricettività: pianeta satellite che riflette la luce del sole. Ci troviamo quindi nel regno della notte, nel reame dei sogni e nel mondo dell’inconscio.  I Tarocchi raffigurano la Luna con una faccia, ma ella non ci guarda negli occhi, è una Luna crescente, di profilo nella quale una parte rimane celata. In questa ottica la Luna simboleggia il mistero dell’anima, il processo della gestazione e tutto ciò che è nascosto o invisibile all’uomo. In una lettura l’Arcano XVIII potrebbe significare un periodo nel quale emergono delle paure irrazionali che ci bloccano, oppure delle antiche ferite irrisolte. Se così fosse fondamentale è dare spazio a questi disagi ( non reprimerli) perché sono precisi messaggi dal nostro inconscio, per tanto riconoscerli è il primo passo per affrontarli e lasciarli andare. Possiamo, ad esempio,  chiudere gli occhi e dare loro un’ immagine che nasce spontanea dalla nostra mente, ascoltando il nostro corpo mentre facciamo questo esercizio. Ancora la Luna può simboleggiare un tempo di grande intuito, creatività e immaginazione nel quale facciamo dei sogni vividi ( se un sogno ci ha particolarmente colpito, possiamo descriverlo su un quaderno e rileggerlo in seguito…). Attenzione a questi particolari dunque perché potrebbero rivelarsi dei preziosi aiuti nella risoluzione di eventuali problemi.  La Luna, la Grande Madre che ha ispirato interi popoli, bellissima e affascinante nella sua luce argentea a volte potrebbe confonderci…per cui fermiamoci attimo e siamo sinceri con noi stessi chiedendoci se ciò che stiamo vivendo in questo periodo è quello che davvero vogliamo, o è soltanto un’illusione che alla lunga porta solo auto-inganno e infelicità.

L’Arcangelo Haniel è da sempre associato alla luna piena, all’intuito e alla chiaroveggenza. Invocate Haniel affinché vi aiuti a sviluppare, a seguire e a confidare nelle vostre doti spirituali.

18 - La Luna

Le domande dei Tarocchi 

Gli Arcani Maggiori sono dei simboli universali attraverso i quali posso emergere domande cruciali, le cui risposte possono aiutarci a comprendere meglio il significato di alcuni eventi o una determinata fase della nostra esistenza.  Vediamo ora quali sono le domande della Luna!

Che cosa ti spaventa o ti confonde?

Quali messaggi nascosti ti stanno inviando i tuoi sogni?

C’è qualcosa o qualche situazione che si ripete ciclicamente nella tua vita, senza che tu riesca a modificare questo schema? E qui osservare e rispondere sinceramente è molto importante…!

Che cosa è reale o che cosa è un’illusione?

Che rapporto hai con il tuo passato? Ci sono dei conflitti irrisolti?

Riesci ad esprimere il tuo lato femminile e la tua creatività?

Mettiamoci in ascolto e lasciamo che le risposte emergano spontanee…

Oggi, 27 Ottobre 2015 tempo di Luna piena che guarda caso cade vicino all’imminente festa di Samhain ( Halloween) in cui il velo fra i due mondi si fa più sottile…e magari potremmo sperimentare un po’ di malinconia oppure fare i conti con emozioni antiche e profonde legate ad un passato lontano o ai nostri attaccamenti terreni….In ogni caso questa è un’energia densa e palpabile nella quale potremmo sentirci preda di forze sconosciute e misteriose…Ben vengano quindi pratiche come la meditazione, lo yoga o la preghiera ad esempio, le quali alzano la nostra frequenza vibratoria e tutto ciò avrà un impatto più delicato sulla nostra vita.

 

Buona Luna piena

 

Alice