Ti do il benvenuto sul mio sito!

Come posso aiutarti?

Corso di Tarocchi 1°Livello

La Via Maestra per diventare una vera Tarologa!

Il corso è dedicato a chi vuole apprendere questa nobile e antica arte di conoscenza e consapevolezza, in una maniera diversa e approfondita. La tarologia è una scienza complessa ed affascinante che richiede anni di studio e impegno quotidiano.  Secondo quella che è la mia lunga esperienza con gli Arcani, inoltre, non credo che essi possano veramente essere appresi se non con studio, dedizione e amore (sentendoli a partire dalla via del cuore). Ogni Lama che compone il mazzo è foriera di infiniti messaggi, al di là di ciò che si trova scritto sui tanti libri dedicati all’argomento, pertanto ci approcceremo ai Tarocchi in una modalità completamente nuova e originale, facendo in modo che siano loro a “parlarci” e a svelarci segreti e messaggi. Durante questo corso tratteremo i 22 Arcani Maggiori, i quali sono il cuore e centro pulsante del Tarocco.

Cosa otterrai con questo corso di 1° Livello?

Otterrai una conoscenza di base per poter essere autonoma nella lettura. Potrai così leggere i Tarocchi per te stessa e, se lo vorrai, anche per gli altri. Avrai inoltre la possibilità di usare i Tarocchi come preziose guide, che ti aiuteranno a compiere le scelte migliori per te nella vita di tutti i giorni.

Alla fine del corso ti rilascerò:

  • Un attestato di Consapevolezza & Conoscenza in pregiata carta pergamena giapponese con sigillo in ceralacca (l’attestato viene fatto ad hoc, vergato a mano e rappresenta un esemplare unico);
  • 5 video lezioni riassuntive del Corso di 1° Livello, con esercizi e meditazioni;
  • Un bonus di supporto personalizzato post-corso per mezz’ora a settimana (per quattro settimana) via telefono o in video-chiamata;
  • Una Gift Card del valore di € 30,00 da regalare a chi vuoi tu;
  • Un mazzo di Tarocchi di Marsiglia personalizzato* (opzionale).

*Il mazzo di Tarocchi personalizzato sarà studiato sulla base delle attitudini e delle caratteristiche uniche dell’allievo e verrà prodotto artigianalmente dal maestro Osvaldo Menegazzi.

PROGRAMMA DEL CORSO

1° Lezione: introduzione ai Tarocchi

Tema della lezione: creazione dell’Altare Sacro

Argomenti principali: purificazione del mazzo, prepararsi a leggere le carte

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivo: entrare in contatto con gli Arcani Maggiori

Durante la prima lezione andremo a fare un breve excursus sulla storia e le origini dei Tarocchi. In particolare vedremo come anticamente non erano nati per predire il futuro, ma erano bensì un gioco puramente ludico che fungeva anche da insegnamento filosofico e morale.

Di seguito andremo a vedere quali sono gli strumenti e come si crea un altare sacro per poter meditare e lavorare con i Tarocchi: vedremo nello specifico quali sono i metodi più adatti per purificare il mazzo, le erbe e gli incensi più idonei, le fasi lunari più propizie. Andremo, inoltre, a creare un’acqua lunare con l’ausilio dei cristalli (utile anche a benedire e purificare i Tarocchi, i nostri spazi sacri e la casa).

Nella parte finale della 1° lezione si comincerà il nostro primo viaggio attraverso l’osservazione degli Arcani, pratica fondamentale per iniziare ad entrare nell’energia dei Tarocchi stessi. Ci soffermeremo sulle prime carte che più colpiscono lo studente (sia quelle che attraggono, sia quelle che “respingono”) approfondendone i significati e focalizzandoci in particolare sui temi che ne emergeranno.

2° Lezione:  le parole chiave dei Tarocchi 

Tema della lezione: Luci & Ombre degli Arcani Maggiori

Argomenti principali: Osservazione approfondita dei Tarocchi & prima conoscenza

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivo: conoscere gli Arcani Maggiori

Durante la seconda lezione continueremo il lavoro svolto nella prima, continuando ad osservare le carte una ad una e scendendo ancora più in profondità nell’Arcano. Osserveremo e studieremo, in particolare, le posizioni e gli sguardi delle carte per capire meglio i loro messaggi. La posizione con cui escono le carte è di fondamentale importanza per capire dove e se c’è un blocco o una difficoltà che può essere trasformata in qualcosa di positivo e stimolante. Analizzeremo più in profondità i lati di luce e ombra di ogni Carta, scoprendo che in realtà non esistono carte positive o negative poiché il Tarocco va osservato nella sua interezza.

3° Lezione: il cuore pulsante degli Arcani

Tema della lezione: Scrittura creativa con gli Arcani

Argomenti principali: le coppie dei Tarocchi

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivo: cominciare ad essere indipendenti

Durante questa lezione metteremo le carte a coppie l’una di fronte all’altra e le faremo “parlare” attraverso dei racconti e degli esercizi di scrittura creativa. Così facendo lasceremo che siano loro a raccontarsi attraverso l’immaginazione, l’intuito e la creatività che ne emerge, praticando questi semplici ma potenti esercizi. Al termine della lezione verranno assegnati allo studente degli utili esercizi da svolgere a casa, così da cominciare ad acquisire autonomia rispetto alla materia trattata. In questo contesto la pratica costante e quotidiana, è di fondamentale importanza per imparare a leggere i Tarocchi.

4° Lezione: conoscere gli Arcani sotto una luce diversa

Tema della lezione: le Stese

Argomenti principali: le Stese utili per i più svariati ambiti

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivo: conoscere le principali Stese

Qui entriamo nel vivo del Tarocco e iniziamo dai metodi di lettura più semplici, a quelli più complessi per iniziare ad imparare a leggere i tarocchi a noi stessi e agli altri. Vedremo nello specifico quali sono le stese migliori per trattare i più svariati argomenti, quali le relazioni, il lavoro e gli ambiti più importanti nella vita di ognuno di noi.  Verrà proposto inoltre un esercizio in cui sarà l’Arcano a porre una domanda con il fine di comprendere ancora meglio la sua energia. Nel momento in cui lasciamo che sia l’Arcano a porci delle domande (che spesso si rivelano cruciali), abbiamo la possibilità di comprendere appieno – e da un punto di vista diverso – le situazioni che stiamo vivendo.

5° Lezione: Conclusioni e riflessioni su Tarocchi e dintorni

Tema della lezione: le domande

Argomenti principali: saper porre le giuste domande, l’etica nei Tarocchi

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivo: usare e divulgare il Tarocco

Proseguiremo con le varie stese per leggere i Tarocchi e vedremo come porre loro giuste domande, una grande arte di consapevolezza, visto il caos che c’è in giro. Le domande sono fondamentali per ottenere i giusti consigli e indicazioni. Affinché la lettura risulti il più accurata possibile è sempre meglio porre poche domande, ma precise e mirate, anche se il segreto in ogni caso è saper accettare la risposta (soprattutto quelle che non ci piacciono!). Il Tarocco è davvero utile quando apre le porte a delle riflessioni profonde, getta uno sguardo nuovo sulle cose e ci aiuta a scovare quelle soluzioni che spesso sono a portata di mano, ma che la paura ci impedisce di vedere.  Parleremo dell’etica dei Tarocchi e degli errori da evitare, per poi muovere i primi passi al fine di usare e divulgare questo antico e prezioso strumento. Se lo studente lo desidera, inoltre, potrà fare una breve lettura con me rispetto ad un’area di interesse della propria vita.