Cari amici,

oggi vi parlerò di una tecnica, semplice ma molto efficace, per incontrare il proprio Animale Totem. Ma chi è costui e cosa rappresenta? L’Animale Totem altro non è che la parte di noi più istintiva e arcaica che ci connette e ci aiuta a trovare e sfruttare al meglio le nostre risorse interiori, per raggiungere i nostri obiettivi e superare eventuali ostacoli. Vi ricordo che non esistono animali belli o brutti, giusti o sbagliati: ognuno è unico e possiede tutto ciò che gli serve per realizzare la propria natura… proprio come ciascuno di noi (e il nostro animale guida è sempre lì accanto a noi per ricordarcelo!). Durante l’esercizio immaginativo l’incontro con un animale può essere piacevole e rilassante, oppure inquietante. Annotate su un foglio tutti gli animali che incontrate e le sensazioni che provate: sia l’animale che vi trasmette vibrazioni positive che quello che vi inquieta hanno un messaggio nascosto per voi. Il primo vi invita a usare le qualità di cui è portatore (magari per risolvere un problema o prendere una decisione), mentre il secondo segnala un aspetto personale critico o irrisolto con cui confrontarsi.

cWSCEZX

Visualizzazione
Sdraiati comodamente sul letto, chiudi gli occhi e inizia focalizzare l’attenzione sulle sensazioni che provengono dal tuo corpo. Presta attenzione al tuo respiro, all’aria che entra e che esce. Ora, mentre respiri, immagina di passeggiare in un bosco, con pozze di luce alternate a zone d’ombra… e mentre ascolti i profumi nell’aria e percepisci i suoni attorno a te… i cinguettii… i fruscii… il ronzare di un insetto… ti guardi intorno e a un tratto noti una grotta… sei attratto, incuriosito… rimani lì un po’ fermo sulla soglia… e poi, pian piano, entri al suo interno… ti guardi intorno… la grotta è in leggera discesa… e in lontananza intravedi una luce… scorgi un’uscita… la raggiungi e ti affacci su uno splendido paesaggio aperto all’orizzonte… e davanti a te trovi alberi e fiori bellissimi e uno specchio d’acqua cristallina…. e un po’ più in là il mare e il profilo di un atollo… ti fermi e osservi…. e ora immagina di seguire un sentiero che si snoda fra le piante e la natura rigogliosa… attorno a te senti la vita pulsare… qua e là scorgi un magnifico uccello in volo… ora in lontananza vedi un animale e, a questo punto, incuriosito ti avvicini… che animale è? Ora osserva bene il tuo Animale Totem e mettiti in ascolto! Lasciamo che l’immagine di un animale nasca spontaneamente e affidiamoci a lui.

Il significato di alcuni Animali Totem
Ape: Incontrare una sciame d’api è un simbolo di buona fortuna e un invito ad accrescere la conoscenza per iniziare un percorso di trasformazione profonda, ma anche per migliorare la propria capacità di comunicare e mettere ordine nelle relazioni familiari.

Aquila: Incontrare un’Aquila è un invito a distaccarsi dalla visione materiale della vita, per coltivare ambizioni più alte. Può essere anche un segnale che ci sprona a tenere gli occhi ben aperti e valutare le situazioni con più distacco emotivo e obiettività.

Cane: Incontrare un cane indica il risveglio di una funzione (guida protettrice, capace di percepire a “naso” i segnali più sottili di qualunque sorta di pericolo), ed è dunque un invito a fidarsi di sé e del proprio giudizio. Da un altro lato può significare una difficoltà a gestire in modo equilibrato il conflitto fra il bisogno di affermazione personale e la necessità di tener conto dei bisogni altrui, con il rischio di cadere in eccessi opposti (tra prevaricazione e cieca sottomissione).

Cavallo: Incontrarlo è un anelito alla libertà, ad abbandonare i vecchi sentieri e a ciò a cui ci siamo aggrappati per cavalcare nuovi orizzonti e scoprire nuove possibilità. Un altro significato nascosto, invece, segnala che ci stiamo facendo sovrastare da istinti e pulsioni elementari – con il rischio di esserne travolti – e che, quindi, è necessario riprendere in mano le redini della nostra vita.

Cervo: Incontrarlo è un invito a ricordare che a ogni caduta segue una rinascita, ed evidenzia anche la necessità di rinnovare le nostre “armi di difesa”, lasciando cadere i vecchi schemi. Inoltre, l’unione degli opposti (cielo e terra, incarnati dalle sue maestose corna), invita a fondere armoniosamente le istanze inconsce con le esigenze della vita cosciente per guadagnare l’autonomia di pensiero e il fondamento della saggezza.

Cigno: Incontrarlo è un invito a coltivare la magia del cuore, la bellezza interiore e l’arte del vivere in armonia (ma anche difendere le proprie parti vulnerabili da ogni aggressione).

Colomba: Incontrarla è un invito a smussare le intemperanze emotive e caratteriali, a placare i dissidi relazionali e a puntare sulla creatività femminile per dare nuovi impulsi alla propria vita. Incontrare una colomba ferita può invece segnalare una relazione conflittuale irrisolta con la figura materna o il principio femminile che porta a trascurare le componenti dell’anima, per investire in una cerebralità di stampo maschile che rende spigoloso il carattere.

Corvo: Incontrare il corvo, connesso alla magia e alla divinazione, è un invito a sbarazzarsi del passato, delle relazioni logore e tutto ciò che ha esaurito la sua sostanza vitale, per immergersi nell’ombra della coscienza e per poi emergerne arricchiti e trasformati.

Delfino: Incontrarlo è considerato un simbolo di buon augurio e un segnale che annuncia la fine di un periodo difficile e l’imminente approdo in un porto sicuro. Esso, inoltre, ci invita a non perdere la bussola e a tener ben saldo il timone della nostra vita.

Falco: Incontrare un falco è un invito a concentrare l’attenzione sul presente, ad affinare lo spirito di osservazione e a sviluppare quel sistema di percezione globale che si chiama intuizione, in modo da poter agire rapidamente in ogni circostanza.

Gatto: Immaginare un gatto è un invito a recuperare il gusto di vivere pienamente la vita, ad accettarsi per ciò che si è e a sbarazzarsi della dipendenza per rivendicare la libertà di seguire la propria natura. In base al suo aspetto e comportamento possiamo valutare il tipo di rapporto che intratteniamo con le nostre istanze inconsce.

Lepre: Immaginare una lepre significa incontrare la potenza dell’archetipo generativo femminile e segnala il risveglio di una rinnovata creatività che, se ben utilizzata, può portare cambiamenti radicali nella nostra vita.

Lucertola: Immaginare una lucertola è un segnale di risveglio vitale e di fertilità, un invito a vivere nel presente senza farsi paralizzare dalla paura dell’ignoto. È tempo di godere dei doni che la vita ci offre… questo è il suo messaggio nascosto! Incontrare una lucertola senza coda significa che stiamo abusando delle nostre forze e sprecando l’energia vitale.

Lupo: Immaginare un lupo è un invito a liberarsi dai sensi di colpa, dal conformismo sociale e dal condizionamento dei modelli culturali dominanti per rivendicare un modello relazionale fondato sulla parità e sulla mutua collaborazione. È anche un messaggio a lasciar parlare “l’anima notturna”, ad accogliere il lato Ombra che, opportunamente trasformato, arricchisce profondamente la nostra vita.

Orso: Incontrare un orso indica che è giunto il momento di “entrare in letargo”, ovvero di ritirarsi momentaneamente dal frastuono mondano per rimettere ordine nella propria vita, per farsi ispirare dal suo spirito e ritrovare le forze.

Pantera: Incontrare una pantera è un invito a usare l’intuizione, a sviluppare una visione più profonda della vita e a concentrare le forze nel silenzio e nell’ombra, per affinare il proprio sentire e una capacità percettiva sottile (che permette di agire nel giusto momento, senza disperdere energia preziosa).

Ragno: Incontrare un ragno è segno di buon augurio: indica il risveglio della saggezza creativa e protettiva del femminile, capace di trarre a sé tutto quanto occorre per accogliere e nutrire il proprio futuro ma anche, all’occorrenza, difenderlo.

Scoiattolo: Immaginare uno scoiattolo è un chiaro invito a recuperare un’autonomia decisionale e un’indipendenza economica, a contare di più sulle proprie forze e sulle proprie risorse, e a difendere il proprio spazio vitale dalle interferenze altrui.

Serpente: Archetipo universale della vita eterna (che muore e si rigenera continuamente nutrendosi di sé stessa nell’infinito cerchio delle trasmutazioni), il serpente porta con sé, nella muta della sua pelle, una promessa di rinascita, di guarigione e di rinnovamento. Incontrarlo segnala che è tempo di abbandonare gli schemi obsoleti per liberare l’energia vitale e riscoprire nuovi modi di essere.

Affidiamoci alla saggezza innata del regno animale… alla scoperta dei nostri talenti!

Buon viaggio!
Alice★