Cari amici, oggi sono davvero lieta di presentarvi Laura, una donna donna davvero speciale con la quale collaboro orami da diverso tempo. Ma scopriamo insieme chi è e cosa ha da raccontarci.

Mi presento a voi gentile pubblico del blog de I Tarocchi di Alice, mi chiamo Laura Alghisi e dal 2001 mi occupo di crescita personale. Ho coniato il termine di target coach per definire la mia professione di insegnante di crescita personale specializzata nel raggiungimento dell’obbiettivo di benessere in tutti i campi della nostra vita, attraverso vari strumenti: incontri serali presso l’associazione Atla formazione di cui sono presidente e co fondatrice, corsi di una o più giornate, coaching individuali e percorsi di sedute di bioenergetica dei cristalli di cui sono insegnate certificata per l’Italia secondo la legge 4/2013. La mia missione è di crescere aiutando gli altri a crescere e con passione dal 2011 mi occupo di aiutare e sostenere le persone per il raggiungimento di uno stato di benessere fisico, emotivo e mentale. Ho ideato due metodi di utilizzo dei cristalli: la Crystal Coaching Therapy che unisce una seduta con la punta di quarzo ialino e la terapia verbale e la C.E.M. che stimola punti specifici situati nell’aura con il cristallo di rocca.

Ringrazio Alice per l’invito a scrivere e per iniziare ho scelto un argomento che mi è molto caro: dell’autostima.

L’autostima è un tema caldo di questi tempi in cui le persone si sentono incapaci di realizzarsi, si perde il lavoro, le coppie scoppiano e vengono così a mancare i punti di riferimento. Vi voglio presentare una nuova visione dell’essere umano, spiegando che il valore che diamo a noi stessi, in sostanza il termine “autostima” significa questo, parte da dentro. Ovvero, quando recuperiamo l’amore per noi stessi, ci diamo valore e di conseguenza il mondo esterno risponde e abbiamo la riprova sociale del buon lavoro condotto su noi stessi. Nelle mie conferenze presento le 4 chiavi più una per avere un’autostima sempre alta, che se utilizzate costantemente consentono di mantenere un’elevata autostima.

La prima chiave consiste nel “dare più valore a noi stessi che alle azioni”, quindi portiamo la nostra attenzione al nostro valore in quanto persone piuttosto che agli errori compiuti o alle mancanze.

La seconda chiave è “non sentirsi responsabili per gli altri” ovvero evitiamo di prenderci la responsabilità se le persone che fanno riferimento a noi compiono errori o non sono in grado di raggiungere un determinato risultato. Se abbiamo fatto del nostro meglio e loro ancora non migliorano, mettiamoci il cuore, anzi l’autostima, in pace.

La terza chiave è “perdonare e perdonarsi per lasciare andare il passato”. Questo tipo di perdono non ha nulla a che vedere con il perdono cristiano, ma si tratta di sviluppare la capacità di lasciare andare le situazioni del passato che ci hanno fatto soffrire o che hanno fatto soffrire altre persone coinvolte. Ricordiamoci che “acqua passata non macina più” quindi sganciamoci dal passato per liberare il futuro vivendo un presente più felice.

La quarta chiave è “smettere di svalutarsi”, parla da sé ma è fondamentale darsi valore, farsi i complimenti e valorizzarci quando otteniamo risultati, siamo persone degne d’amore. Ricordiamolo!

L’ultima chiave è ”lasciare andare il senso di colpa e occuparti maggiormente di te stesso”. Non si tratta di essere egoisti ma di darsi amore, stare bene per potersi occupare al meglio delle faccende di tutti i giorni e delle persone che amiamo.  Troviamo attività che ci appassionano: corsa, cucito, cucina e perché no, frequentare un gruppo di crescita personale.

Se sei giunto fino in fondo è probabile che l’argomento sia di tuo interesse e se gradisci approfondire l’argomento e completare il lavoro sulla propria autostima ho organizzato presso la sede di Atla formazione a Cologne il corso “Autostimati!” che si terrà domenica 5 novembre. Per maggiori informazioni atlaformazione@gmail.com oppure 3270639889.