Quando Philippe Camoin scelse Alejandro Jodorowsky per aiutarlo a diffondere l’insegnamento segreto dei Tarocchi, che da nessuno era stato mai divulgato prima, voleva semplicemente far passare in modo segreto un messaggio iniziatico sconosciuto.

Jodorowsky suggerì a Camoin di ridisegnare un gioco di Tarocchi di Marsiglia che avrebbe permesso di mostrare al pubblico che si trattava veramente di un insegnamento serio e autentico. Gli disse che avrebbe dovuto fare meglio dei suoi antenati e correggere gli errori che erano stati fatti nel gioco dei Tarocchi antichi. È quindi grazie all’impulso di Alejandro Jodorowsky se i Tarocchi di Marsiglia sono stati ridisegnati con i codici e i simboli dell’insegnamento segreto che Philippe Camion voleva semplicemente diffondere oralmente. Naturalmente, anche Alejandro Jodorowsky ha apportato all’opera il suo usuale e numerosi altri simboli sono stati ritrovati grazie a lui.


Ho deciso di iniziare ad usare questi Tarocchi dopo un lungo e approfondito studio del pensiero di Jodorowsky: in tutto ciò mi sono pienamente ritrovata e durante le mie letture emergono spesso nuovi e interessanti spunti di riflessione dal punto di vista psicologico e spirituale. Ritengo che questo sia un approccio maggiormente creativo, oltre ad essere più profondo e meno convenzionale rispetto ad altre scuole di pensiero attualmente esistenti.