Cari amici del blog dei Tarocchi di Alice,  riprendiamo il viaggio cosmico di  interviste alle Dee greche, archetipi  senza tempo che convivono in ognuno di noi. Visto che venerdì 27 luglio potremo assistere ad una meravigliosa luna piena in acquario (con eclissi totale di luna, tra l’altro) ho pensato di dedicare questa particolare lunazione a questo archetipo. Quella che verrà sarà una luna intensa, ribelle e fortemente trasformativa, accompagnata come spiegavo da un’eclissi lunare totale che durerà ben 101 minuti (per questo sarà la più lunga del XXI secolo)! Viene anche chiamata la “mini-luna” perché si troverà nel punto più distante della sua orbita rispetto alla terra (apogeo lunare). Alle nostre latitudini questo evento potrà essere visibile ad occhio nudo raggiungendo la massima fase alle 22:23 del 27 luglio. L’eclissi avverrà dalle 19:13 alle 02:31, il culmine del plenilunio si manifesterà alle 22:19. Iniziamo con il rammentare che le eclissi di luna simboleggiano la fine di un ciclo, pertanto fra poco andrò ad analizzare la Dea corrispondente a questa magica luna, così da trarne i massimi benefici.

Gea: chi è questa Dea? 

Gea porta con sé entrambe i significati di Vergine e Madre di ogni essere vivente. Ella, in effetti, nacque da sé stessa in maniera spontanea durante la creazione e qui creò Urano, suo figlio nonché marito, il cielo stellato. Ella era una divinità oracolare, nella quale sono racchiusi il bene e il male, la vita e la morte. Per tali ragioni, Gea è considerata la Dea della fertilità, della fecondità ma anche dei morti (sovente veniva rappresentata mentre fuoriusciva dalla terra, a metà busto). Come archetipo corrisponde a quel femminile autonomo e indipendente che basta a sé stessa.

Caratteristiche 

Il mito della nascita di Gea descrive perfettamente il tipo di carattere della donna dominata da questo archetipo: autonoma e indipendente, sa badare a se stessa ed è amante della libertà. Questa donna, inoltre, possiede un grande senso della giustizia, è altruista e, per questo, all’occorrenza difende i più deboli lottando anche con una buona dose di aggressività.  La donna Gea, inoltre, è sensibile a tutto ciò che proviene dall’aria e dalla terra e, per questo, è dotata di capacità intuitive e telepatiche ma sa anche percepire i movimenti “tellurici” dentro di sé. Ella è una donna eclettica, con una mente veloce, aperta alla novità e al contempo pratica. Per lei anche le tradizioni rivestono un ruolo importante.

Relazioni

La donna Gea ha un forte legame con le figure femminili della sua famiglia e facilmente alcune eredità caratteriali si tramandano di madre in figlia come, ad esempio, i sogni premonitori o la capacità di vedere oltre il visibile. Questo tipo di donna tiene molto alle amicizie femminili, con le quali ama uscire e condividere il proprio cammino. Ella sa badare a sé stessa e, proprio per questo, sovente preferisce stare da sola piuttosto che avere al suo fianco un compagno sbagliato o sposarsi “perché così fan tutti”. Altre volte sceglie soluzioni nelle quali si sta insieme, ma ognuno a casa propria. Questo archetipo mira comunque al grande amore e, quando decide di convivere con una persona, è perché crede di aver trovato l’anima gemella (esponendosi così spesso a grandi delusioni). Non è interessata al matrimonio come istituzione, ma predilige convivere – piuttosto che sposarsi – e avere un rapporto alla pari. Nel momento in cui si sente soffocare all’interno di un rapporto, facilmente rompe la sua relazione anche in maniera brusca e repentina. La Donna Gea porta facilmente con sé (e ben nascoste nel suo intimo) delle ferite emotive, provenienti spesso dal suo primo uomo, il padre.

Punti deboli  

Gea non fu generata da nessuno e, così, la donna nella quale questo archetipo predomina, fin da piccola può sentirti diversa dagli altri componenti della famiglia (a volte anche rifiutata): questa sensazione spesso l’accompagna anche in età adulta. Questi fattori possono far nascere in lei una sana ribellione con importanti scontri di ruoli e di  potere all’interno della famiglia (in altri casi ella cercherà di rendersi autonoma il più presto possibile). Un altro – così detto – lato “oscuro” è la tendenza alla dispersione in ciò che fa, mettendo troppa carne al fuoco e trovandosi successivamente oberata di impegni: per questo motivo è necessario che impari a portare avanti meno cose e ad approfondirle di più. L’eccessiva impulsività ed insofferenza nei confronti di chi è più lento di lei (ad esempio nella comprensione delle cose) può esporla a reazioni imprevedibili. Infine la tendenza a trattenere le emozioni può creare delle problematiche a livello fisico. Pertanto la donna Gea sarà bene impari ad amare se stessa perciò che è, al di là che lo facciano o meno gli altri. In lei abitano sia una grande creatività che una forza distruttiva, proprio perché “madre”. Per tali ragioni è bene che impari ad ascoltarsi profondamente prima di prendere qualsiasi decisione importante.

Come possiamo utilizzare l’Archetipo Gea 

In realtà questa energia primordiale è già dentro di noi, in particolare quando sentiamo il bisogno di rinnovamento e, allo stesso tempo, temiamo l’ignoto. Quando vogliamo liberarci da vecchie relazioni oramai morte e quando vogliamo aumentare la nostra capacità intuitiva e creativa possiamo contattare la bellissima Gea.

 

 

L’atto psicomagico  

Questa imminente luna piena in acquario sembra proprio foriera di importanti messaggi e rivoluzioni, soprattutto interiori. Un momento importante nel quale abbiamo la possibilità di lasciare andare il vecchio, le ferite emozionali e tutte quelle storie che spesso ci raccontiamo perché probabilmente siamo prigionieri della paura e delle illusioni. A tal proposito possiamo sfruttare questa vibrazione di cambiamento, con un piccolo atto psicomagico, un gesto apparentemente bizzarro ma altamente liberatorio. Il mio consiglio è, prima di  tutto, quello di fare pulizia nel nostro spazio esteriore e vedrete che magicamente salterà fuori un oggetto legato al passato, magari legato ad una situazione spiacevole o ad una ferita emozionale non ancora guarita (in realtà l’oggetto in questione non ha alcun potere, se non quello che gli conferiamo noi!). Se così dovesse accadere prendete l’oggetto “incriminato”, lanciatelo contro il muro e lasciate che vada in mille pezzi, sentite la bellezza del caos che produce mentre immaginate di donare a Gea quello che non volete più, il dolore, la tristezza, il rancore… e perdonate voi stesse per ciò che è stato… lasciate che tutto si dissolva come neve al sole e scorra come acqua limpida di un torrente di montagna.  Se trovate una fotografia bruciatela mentre osservate il fumo che sale verso il cielo e con esso si porta via tutto l’antico dolore. Lasciate che tutto ciò che vuole andare dalla vostra vita vada per la propria strada (ringraziate comunque per le esperienze passate, mentre preparate l’anima alla rigenerazione).

L’acqua lunare di Gea  

Possiamo anche sfruttare questa bellissima Luna piena, caricando dell’acqua con la sua energia. Prendete una brocca di vetro, riempitela di acqua fresca e all’interno mettete i fiori e le erbe che più vi piacciono (vanno benissimo salvia, menta, rosmarino, basilico, rose, fiori di campo… meglio se colti direttamente dalla terra). Esponete la brocca sul davanzale della finestra e intorno ad essa mettete un cristallo di rocca, un’ossidiana, un quarzo rosa e una pietra di luna. Appoggiate le mani sulla brocca per qualche minuto, fate dei respiri profondi, rivolgete lo sguardo verso la luna e visualizzate l’intento che volete dare alla vostra acqua lunare, la quale si caricherà della vostra energia (oltre a quella che riceve dalla luna piena). Il giorno seguente potete, ad esempio, utilizzare la vostra acqua per benedire la casa, voi stessi e i vostri cari, potete aggiungere qualche goccia nella vasca da bagno come se fosse un bagno rituale e rigenerante o in qualsiasi altra maniera vi venga in mente di utilizzarla (non dimenticate di ringraziare la Dea per il suo aiuto). Se vi rimane un po’ di acqua lunare nei giorni seguenti potete donarla alla terra in segno di gratitudine e rispetto.

Buon plenilunio in acquario, possiate essere benedetti dalla Dea!
Alice★