La notte di San Lorenzo è da tempi immemorabili una notte considerata “magica”.  Questa è la notte delle stelle cadenti, degli innamorati e dei desideri…All’improvviso una stella si accende, sfrecciando nel cielo e spargendo scintille di fuoco.

Le stelle cadenti hanno sempre suscitato intense emozioni ed ispirato leggende: si racconta che se si esprime un desiderio, mentre una stella sfreccia nell’oscurità della notte, questo si avvererà.

Tutti gli anni fra il 10 e il 12 di Agosto, l’appuntamento magico e suggestivo che il cielo offre è la pioggia meteorica delle Perseidi, nota ai più come “le lacrime di San Lorenzo”. Si tratta in realtà di uno sciame meteorico formato dai residui della progressiva disintegrazione della cometa Swift – Tuttle. Queste particelle, scontrandosi a gran velocità con l’atmosfera terrestre danno luogo a scie luminose di grandissimo effetto. Il nome “Perseidi”  è determinato dalla posizione del radiante, ovvero il punto  sulla volta celeste dal quale sembrano provenire le meteore, situato appena al di sopra della costellazione del Perseo. La costellazione di Perseo, insieme a Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Pegaso, La Balena, fa parte di un grande affresco mitologico.

CIELO-1

La tradizionale denominazione di “Lacrime di San Lorenzo” deriva dal fatto che nel XIX, il massimo della loro frequenza avveniva il 10 di agosto, giorno della ricorrenza dell’omonimo santo.  Narra la leggenda che queste meteore siano le lacrime di San Lorenzo e che facciano la loro apparizione nella volta celeste proprio durante il giorno del martirio del santo. Da qui la tradizione di chiedere una grazia od esprimere un desiderio. Ai tempi nostri però il culmine di questo affascinante fenomeno si è spostato in avanti di circa due giorni, ovvero nelle notti del 12 e del 13 agosto.

Tutti con gli su al cielo allora…in queste notti…a cogliere le stelle con una mano…mentre esprimete il vostro desiderio del cuore. Queste sono notti speciali, per sognare, per innamorarsi, o semplicemente da passare in compagnia degli amici, magari davanti a un falò, su una spiaggia bianca. Non importa…ovunque voi siate nel mondo..questa notte ritornate un po’ bambini e fatevi incantare dalla magia! Si perché chi non crede nella magia è desinato a non incontrarla mai…

 

Buona Notte di stelle cadenti a tutti..che i vostri desideri si realizzino!

 

Alice