TEMPO DI LETTURA: 2 minuti e 10 secondi.

I Tarocchi della liberazione… questa lettura dei Tarocchi (ispirata al metodo Jodorowsky) si potrebbe definire anche come “la Lettura del Matto”, perché questo Arcano simboleggia la libertà, la creatività e le nostre illimitate risorse. Ma entriamo nei dettagli…

Una persona non riesce a progredire nel suo percorso perché si sente bloccata da qualcosa che non riesce a definire e mi chiede un consulto.

Questo è ciò che è emerso dalla lettura.

Il Matto

Domanda: “Che cosa mi impedisce di essere davvero me stessa?”

Tiraggio: Ruota di Fortuna (Arcano X)

Risposta: “A  trattenerti e impedirti di realizzarti forse è proprio la paura di aprirti al cambiamento e all’inaspettato. Stai vivendo una situazione di stallo nella quale sembra che tutto sia “fermo” ma, in realtà, l’unica costante nella nostra vita è l’eterno mutamento. Ogni giorno noi “nasciamo” e “moriamo” a noi stessi.”

Domanda: “Con quali mezzi posso liberarmi?”

Tiraggio: Il Matto (Arcano senza numero)

Risposta: “Per liberarti puoi metterti in viaggio verso l’ignoto con un pizzico di sana follia… quella follia sacra che ci spinge ad agire e a creare secondo il nostro sentire più profondo. Il Matto è energia pura e rappresenta le nostre infinite risorse dalle quali possiamo attingere in ogni momento: basta allargare lo sguardo e affidarsi all’esistenza.”

Domanda: “Per intraprendere quale azione?”

Tiraggio: La Stella (Arcano XVII)

Risposta: “Potrai così arrivare a “spogliarti” di tutti quei limiti mentali e di quelle paure che ora ti stanno bloccando, ed entrare nel flusso di quella meravigliosa danza che si chiama Vita. La Stella è come un faro che permette di orientarsi nel buio della notte: essa riceve l’ispirazione celeste ma, nello stesso tempo, concretizza i suoi progetti in linea con la sua natura più profonda.”

Domanda: “Per arrivare a quale trasformazione?”

Tiraggio: L’Innamorato (Arcano VI)

Risposta: “La trasformazione cui giungi consiste nel compiere delle scelte, ma prima è necessario che ti chieda se ciò che stai facendo ora – o le persone che frequenti – ti piacciono veramente. Questo Arcano parla di sentimenti,  di ciò che amiamo fare, della nostra vita emozionale e di scelte che abbiano un cuore.”

Domanda: “Qual è il mio obiettivo, il mio destino da realizzare?”

Tiraggio: Il Sole (Arcano XVIIII)

Risposta: “Il tuo obiettivo è quello di costruire nuovi mondi e nuove realtà. Avrai così la possibilità di avviare nuovi progetti, nuove collaborazioni e nuove amicizie che ti ispirino vero entusiasmo, lasciandoti alle spalle definitivamente il passato. Questo Arcano rappresenta una profonda realizzazione in qualsiasi ambito della nostra vita, basato innanzitutto sul rispetto e sull’amore verso noi stessi.

I Tarocchi, se usati con la giusta consapevolezza, ci aiutano a chiarire i nostri dubbi, ci guidano nelle scelte e fanno emergere quei talenti che aspettano solo di venire alla luce nel qui e ora… l’unico tempo possibile.

Alice★