Cari amici la luna piena nel segno dell’acquario avrà luogo il 12 agosto alle 3:35. sull’Asse Leone/Acquario. Immaginiamo questi due astri l’uno difronte all’altro, in un dialogo celeste  e ascoltiamo le loro voci. In particolare, volevo porre l’accento sull’acquario, il quale è anche il mio segno solare. Personalmente sento questo plenilunio molto positivo (l’energia delle luna piena, può essere percepita fino 3 giorni prima…). L’acquario è l’undicesimo segno. Occupandomi di numerologia non potevo non parlarvi di questo particolare numero Maestro, il quale ha diverse affinità con l’acquario nella sua complessità.  L’undici in numerologia è associato all’Archetipo del Genio. Nella mitologia greca Prometeo incarna l’Archetipo del Genio incompreso, il quale ruba il fuoco celeste (l’spirazione) per donarlo all’umanità. Narra il mito, che in seguito alla creazione del genere umano, a Prometeo fu dato il compito, insieme al fratello Epimeteo, di distribuire equamente i doni degli dei tra gli uomini e gli animali. In questa ripartizione Epimeteo privilegiò a tal punto gli animali, che quando giunse il tempo di dedicarsi agli uomini non era rimasto più nulla da donare. Per porre rimedio all’accaduto, Prometeo salì in cielo e rubò il fuoco sacro per donarlo all’umanità. Per vendicarsi di un tale affronto Zeus punì Prometeo incatenandolo alla roccia: ogni giorno un’aquila gli divorava il fegato, il quale si riformava durante la notte. Il supplizio fu interroto da Ercole, che liberà Prometeo dopo aver ucciso il rapace con una delle sue frecce. 

Nella tragedia Il Prometeo incatenato leggiamo : ” Sì, dice Prometeo, ho liberato gli uomini dall’ossessione della morte…ho posto in loro le aquile della speranza…ho regalato loro il fuoco…da esso apprenderanno innumerevoli arti…”.  

Il nome Prometeo deviva da “pro-metis”, ovvero il preveggente, colui che vede prima, che pensa prima degli altri. Effettivamente, l’undici così è! Un undici evoluto è un visionario che ha accesso a una sorta di “realta” separata che spesso gli altri non comprendono. Per questo chi ha degli 11 nella carta numerologica spesso  sente “strano”, “diverso” o incompreso e spesso viene rifiutato dalla massa . In realtà, le cose sono sono diverse da come le percepiamo. In effetti, la lezione che il Genio deve apprendere è quella di intregrarsi nel sociale per esprimere il suo estro, la sua cratività e la sua originalità, pur convivendo con l’inquietudine questo comporta. Il Genio deve osare, deve rischiare anche di essere “punito” come accade a Prometeo che disobbedì al potere! Al potere i “diversi” danno fastidio! E allora voi siate diversi, pensate, sentite e parlate fuori dal coro! Qual è il rischio che il Genio corre uniformandosi alla massa, pur di essere accettato? Di divenire una sorta di personaggio Burtoniano che vive in una realtà utopica; così facendo non apporta il suo estro creativo al mondo. La sua genialità rimane nel mondo delle idee ed è un vero peccato! 

Il rituale 

Questa notte prendete una bottiglia di vetro, riempitela di acqua e lasciatela esposta alla luce della luna piena. La mattina seguente potrete bere questa acqua di “Prometeo” , oppure potete passarla sul corpo laddove sentite che ci sono delle tensioni e delle antiche ferite. Lasciate andare il passato, siate lungimiranti.  C’è inoltre un’altra particolarità che questa luna porta con sè. La luna sarà congiunta a Saturno in acquario. Per la luna non sarà una posizione ideale, poichè la signora della notte ama le emozioni e il calore. Una luna in acquario congiunta a Saturno si immerge in un’energia fredda e distaccata.  Cosa significa tutto ciò? Significa che possiamo disporre di una maggiore capacità di osservazione, di distacco e di indipendenza. Osservate i teatrini che mettete in atto. Osservate come la paura del rifiuto distorce le vostre percezioni. Come l’Appeso, l’Arcano XII, che osserva il mondo da una differente prospettiva, ci si distacca da una visione infantile, dalle proiezioni della mente, dalle illusioni, da credenze ereditate dalla famiglia, per entrare nell’essenziale. Amatevi profondamente e accettatevi per ciò che siete, nella vostra meravigliosa stranezza, nella vostra meravigliosa imperfezione. Ascoltate al voce del vostro Daimon e non abbiate paura di far conoscere al mondo la vostra creatività e  la vostra originalità. Lasciatevi ispirare dal sacro fuoco. Lasciate che il sole in Leone illumini e riscaldi la vostra anima.  Il mondo ha estremamente bisogno di poeti, di cantastorie, di viandanti, di disobbedienti! 

 

Buon plenlunio in acquario 

 

Tiziana Fenili, in arte la Stregatta